La classifica dei 20 dischi più venduti nel 2016

Ill 2016 è stato un anno terribile per la musica, tante le stelle che ci hanno lasciato e troppa invece la musicademmerda che è rimasta quaggiù. A tal proposito diamo un’occhiata alla classifica dei dischi più venduti in questo anno appena trascorso.

La prima cosa che salta all’occhio è che nei primi 20 posti ben 17 sono dischi italiani e addirittura 9 su 10 in Top Ten! Ma il problema non è tanto la nazionalità degli artisti, quanto i nomi: sempre gli stessi e sempre peggio. Infatti ritroviamo i soliti capisaldi del rock all’italiana cioè Ligabue e Vasco Rossi, sempre più sbiaditi e ripetitivi, ma con una scia di adepti che non tradiscono mai e sempre pronti ad accaparrarsi l’ultima uscita discografica dei loro idoli. Poi immancabile la sezione melodica (leggasi stracciapalle) rappresentata da Laura Pausini (2 dischi in top 20), Tiziano Ferro, Marco Mengoni (2 dischi in top 20), Modà e Alessandra Amoroso, quest’ultima entrata ormai di prepotenza nell’olimpo dei tritamaroni con una voce di gran lunga più fastidiosa di un mazzo di unghie sulla lavagna. Ovviamente non poteva mancare la sezione Mummie con le solite cariatidi per casalinghe attempate come il duo Baglioni – Morandi, i Pooh, Zucchero, Renatone nazionale e la coppia Mina – Celentano che conquista addirittura il primo posto sebbene il disco sia uscito a fine anno. Certo che se il nuovo che avanza è rappresentato da Benji e Fede (10° posto) forse è meglio tenersi stretti i Pooh. Ma in generale la cosa più preoccupante é a nostro avviso la scarsissima curiosità del pubblico italiano, che preferisce comprare ed ascoltare sempre le stesse cose. Un processo di appiattimento musicale perpetrato principalmente dalle radio commerciali e dal proliferare di talent show televisivi.

Risultati immagini per mina celentano

Anche con i dischi stranieri i gusti degli italiani confermano la tendenza al masochismo, troviamo infatti Adele e i Coldplay. La band inglese, sebbene sia diventata una macchina da soldi inarrestabile, è ormai solo un pallido ricordo del gruppo degli esordi. L’unica nota positiva, anche se in parte dovuta alla sua scomparsa, è il 16° posto di David Bowie con Blackstar.

Risultati immagini per bowie blackstar

Ma ecco a voi i primi 20 posti della classifica dei 20 album più venduti nel 2016 forniti dalla FIMI:

1 LE MIGLIORI – MINACELENTANO
2 IL MESTIERE DELLA VITA – TIZIANO FERRO
3 MADE IN ITALY – LIGABUE
4 VASCONONSTOP – VASCO ROSSI
5 VIVERE A COLORI – ALESSANDRA AMOROSO
6 LAURA XMAS – LAURA PAUSINI
7 PASSIONE MALEDETTA – MODÀ
8 A HEAD FULL OF DREAMS – COLDPLAY
9 BLACK CAT – ZUCCHERO
10 0+ – BENJI & FEDE
11 POOH 50 – L’ULTIMA NOTTE INSIEME – POOH
12 CAPITANI CORAGGIOSI – IL LIVE – CLAUDIO BAGLIONI E GIANNI MORANDI
13 HELLVISBACK – SALMO
14 LE COSE CHE NON HO MARCO MENGONI
15 MARCO MENGONI LIVE – MARCO MENGONI
16 BLACKSTAR – DAVID BOWIE
17 25 – ADELE
18 ALT – RENATO ZERO
19 TUTTO IN UNA NOTTE LIVE KOM 2015 – VASCO ROSSI
20 SIMILI – LAURA PAUSINI

 

[fabio castaldi]

I commenti sono chiusi.